Questo tipo di approccio estremamente conservativo permette di trattare con sicurezza tutte le tipologie di pazienti in quanto riduce sia il rischio di emorragia post-operatoria che di infezioni a livello osseo .
In questi ultimi anni le tecniche rigenerative, che richiedevano molteplici interventi chirurgici e con risultati non sempre ottimali, hanno perso di popolarità e si è molto diffusa la tecnica "All on four".
All on four: significa riabilitare in carico immediato un intera arcata dentaria con 4 impianti di cui 2 posteriori inclinati così da suddividere tutto il carico su i 4 pilastri e permettere di protesizzare il tutto subito.
Questa tecnica è indicata nella riabilitazioni di arcate complete, permette di avere denti fissi senza palato ed è fissata sugli impianti per cui la fuoriuscita dei denti può avvenire da una falsa gengiva artificiale.
Questo protocollo, supportato dalla pianificazione chirurgica digitale, è indicato nei pazienti già portatori di protesi totale.
L'emergenza dei denti può avvenire anche dalle gengive naturali del paziente a seconda della difficoltà del lavoro che il paziente richiede ed in questo modo si distingue per la qualità estetica e funzionale .